Perchè un server tutto per se?
I vantaggi di avere un server sia virtuale che fisico sono molteplici, ne elenchiamo alcuni:
- Indirizzo ip ad uso esclusivo.
- Risorse controllate
- Servizi su misura
- Licenza Plesk avanzata
- Assistenza su misura.
Avere un indirizzo ip dedicato, significa stare tranquilli sul proprio operato, e non incorrere in uno scenario che oggi è sempre più frequente, le blacklist.
In un hosting condiviso, tutti i clienti condividono l'ip del server sul quale si appoggiano, e le sue risorse, installando su di esso CMS di varia natura, a volte non aggiornati e non curati anche per scelta aziendale (il cliente non mi paga per aggiornarlo ed io non lo aggiorno!), scelte che mettono in discussione la sicurezza globale della macchina sulla quale ci si appoggia e la sicurezza di tutti gli altri siti ospitati.
Il risultato di tale manovra porta a:
● La segnalazione dell'ip del server in una blacklist di spammer
Il risultato di questa segnalazione è il mancato recapito di email verso persone esterne alla nostra infrastruttura, le quali utilizzano come protezione ANTISPAM, per esempio proprio le liste contenenti l'ip del nostro server, il risultato di questo flusso è che il server di posta del destinatario rifiuta il messaggio, e il mittente ottiene gratuitamente un disservizio, a causa di chi?, di qualcuno che non conosce e che ha fatto la scelta sbagliata (o obbligo per altri motivi) di non tenere aggiornato il proprio software.
● Compromissione del proprio spazio web, di seguito ad un attacco informatico su un altro hosting
Per quanto possiamo essere vigili e attenti alla sicurezza dei nostri server, non possiamo dare garanzie su quello che il cliente inserisce nel proprio spazio, sia per sua volontà, che per sua inerzia o cattiva gestione del hosting da noi offerto, gli script malevoli si evolvono a pari passo con le tecnologie di difesa, e in casi remoti potrebbe capitare di vedere i propri file cambiati o modificati a causa di un ennesimo sbaglio altrui.
Anche se, in uno scenario del genere, fortunatamente mai verificatosi nella nostra infrastruttura, tocca a noi sistemare le cose, è inevitabile che la vittima riceva un disservizio legato ai tempi di ripristino.
Avere un proprio spazio rende immune da tutto questo (a meno che l'attacco non dipenda da noi), e diminuirebbe i tempi di fermo, di conseguenza farebbe aumentare il proprio business dando ai propri clienti un servizio altamente professionale.
Ma un server come lo gestisco?
La gestione di un server può essere delegata a noi, che ci occuperemo del monitoraggio sull'uso delle risorse, sul funzionamento dei demoni che erogano il servizio, sugli spazi disco, e su tutte le caratteristiche indispensabili per il proprio business.
Partner PLESK©?, Ecco il perchè...
A corredo di tutti i server installiamo il pannello gestione più famoso al mondo, il PLESK ONYX©, il pannello è formato da un core molto leggero il quale gestisce le caratteristiche principali del server, già sufficienti per erogare servizi di tipo LAMP, seguito da moltissimi moduli, che le estendono le funzionalità rendendolo un prodotto unico nel suo genere, i moduli sono moltissimi, citiamo alcune delle caratteristiche più comuni, questo per rendere un idea sulla potenza di questo prodotto straordinario.
Per il WEB
- Gestione nginx in sovrapposizione ad apache come proxy trasparente per la gestione di migliaia di connessione.
- PHP selezionabili dalla 5.3 fino alla 7.1
- Gestione dei parametri del php completamente personalizzabile
- gestione database mariadb/mysql e/o postgresql con phpmyadmin
- gestione firewall dinamico con fail2ban
- gestione firewall classico (iptables)
- gestione mod_security di apache
- gestione vulnerabilità di sistema
- gestione vulnerabilità software con autopatching (patchman)
- gestione e installazione certificati ssl classici oppure gratuiti con let's encrypt
- gestione completa della posta elettronica
- gestione filtro antispam di spamassassin
- gestione antivirus a scelta tra Kaspersky oppure DrWeb
- gestione antispam professionale "spam expert"
- gestione aggiornamenti del sistema operativo
- gestione aggiornamenti del software installato e i suoi plugins (es. Wordpress©)
- gestione Backup via repository ftp oppure via Dropbox©
- gestione installazione e aggiornamento automatico di oltre 130 software tra i quali Wp, Joomla©, Drupal©, Prestashop©
- gestione di tutti gli aggiornamenti sia dei core che dei plugins
- gestione delle instanze con possibilità di effettuare copie del sito o backup con un semplice click
- auto creazione del proprio sito web con Boldgrid©
- gestione docker
- possibilità di gestire un sito web in modalità sviluppo
- multi server
- DNSSEC
Ecco alcune delle principali caratteristiche presenti nel nuovo Plesk ONYX©, il resto tocca scoprirlo a voi, noi vi diamo i mezzi, il limite e nella vostra capacità di gestirli.